Ogni anno nel mondo circa 910 milioni di persone viaggiano per turismo: di questi 330 milioni scelgono una meta culturale come destinazione della propria vacanza.
Il movimento turistico legato all’arte e alla cultura produce il 30% del fatturato globale del settore turistico e la tendenza è in costante aumento sia a livello nazionale che internazionale: la richiesta di viaggi “tailor made” e verso luoghi ricchi di storia e di cultura è destinata a crescere e a rappresentare una fetta di mercato importante a cui gli operatori turistici dovranno presto rivolgersi con maggiore interesse ed attenzione.
Da questi semplici dati forniti da Touring Club Italiano e dalla consapevolezza che non esista al mondo uno spazio e un momento dedicato al dialogo, e allo scambio economico tra i soggetti produttori di cultura e di turismo nasce Art&Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte organizzata a Firenze da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera, in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera.
LA FIERA
Art & Tourism si pone come punto di contatto privilegiato e unico tra pubbliche amministrazioni, soggetti ed istituzioni culturali, aziende ed operatori turistici con il fine di migliorare le sinergie, offrire un luogo dove dare sbocco economico al proprio operato, fornire un contatto con mercati sempre più ampi e diversificati.
L’obiettivo primario della fiera è allargare l’offerta del turismo culturale ben oltre i confini del tradizionale mondo ricettivo alberghiero delle principali città d’arte affiancando al settore alberghiero l’offerta museale, dei siti archeologici, dei festival, delle principali gallerie e organismi, pubblici e privati, che offrono un prodotto culturale abbinabile ad un’offerta turistica.
Il format è declinato su tre giorni, il primo dedicato esclusivamente ad espositori e operatori turistici, il secondo e il terzo aperti al grande pubblico; la fiera sarà inoltre suddivisa in macro aree tematiche che metteranno in mostra le destinazioni, l’offerta culturale e artistica, le grandi manifestazioni.


